I cambiamenti spaziali e temporali nella biodiversità: valutazioni e testimonianze dei biogeografi italiani.
Roma, 14-17 dicembre 2011
Il 38° Congresso SIB affronterà una delle tematiche cardine della Strategia Nazionale per la Biodiversità, promossa nel 2010 dal Ministro dell'Ambiente. Il Congresso sarà incentrato sulle tipologie ed entità dei cambiamenti della biodiversità in Italia e farà il punto della situazione a mezzo secolo di ricerche della Società Italiana di Biogeografia.
L'argomento è di grande interesse ed attualità, ma è anche un tema delicato, spesso trattato in maniera superficiale a livello mediatico, che invece richiede valutazioni scientificamente autorevoli.
La SIB, attraverso l'organizzazione di una lunga serie di congressi tematici e la conseguente pubblicazione di volumi monografici, ha svolto un ruolo importantissimo nella promozione delle conoscenze sulla biodiversità del nostro paese negli ultimi 50 anni.
Gli zoologi, i botanici, gli ecologi e i biologi marini della SIB sono quindi tra i ricercatori più accreditati per valutare la natura e l'entità dei cambiamenti della biodiversità italiana, anche al fine di definire le linee guida per la sua gestione e tutela.
L’evento sarà preceduto, nel pomeriggio del 14 dicembre, nella stessa sede, da un workshop organizzato in collaborazione con il CNR e dedicato alla presentazione ufficiale del Programma “LifeWatch”, l’infrastruttura europea sulla Biodiversità, progetto di grande respiro che vede un importante coinvolgimento del nostro Paese.
Alcuni dei temi previsti dal Congresso:
Aspetti metodologici
· Le basi dati disponibili
· Scenari futuri e valutazione critica di tools e modelli
La natura dei cambiamenti
· Estinzioni e rarefazioni locali
· Effetti sulla fenologia delle specie
· Cambiamenti nell’areale
· Shift ecologici
· Specie aliene
Cambiamento climatico globale e locale
· Quanto siamo oggi in grado di documentare gli effetti del cambiamento climatico sulla biodiversità?